filo-sofia | socio/psico-logia

Film e serie TV per una Life Skills Education

Innanzitutto, giuro di averci pensato da sola.

Stamattina, dopo essermi resa conto che il compito assegnatomi dal mio professore di metodologie didattiche era per oggi, e non per mercoledì, ho provato a conversare con la mia compagna di viaggio Anna e a riflettere su come insegnare le life skills nella scuola.

Giusto la notte scorsa (ultimamente l’unico spazio di tempo che ho disponibile per la riflessione) ripensavo alla mia ex-alunna di seconda media. La studentessa M. mi raccontava di aver visto la serie TV “Narcos”, che tra parentesi parla di organizzazioni criminali che spacciano cocaina nel mondo. Da questo ricordo, mi è partito il flusso di coscienza ed è terminato con due considerazioni: innanzitutto, M. avrebbe bisogno di qualcuno che la guidi nella visione di quella serie, che sarebbe vietata ai minori; in secondo luogo, potrei fare un piano didattico nel quale, attraverso la visione di una serie tv (dando come compito per casa una puntata da vedere, in stile flipped classroom), si possa stimolare la conversazione e la riflessione, e quindi portare le life skills nella didattica. Possiamo ragionare sulle emozioni guardando al rapporto tra Pablo Escobar e sua moglie, possiamo sviluppare il senso critico analizzando la contrapposizione tra i personaggi del narcotrafficante e del poliziotto, il saper prendere decisioni immedesimandoci nelle situazioni complicate vissute dal protagonista.

Ho finito di leggere il testo a cui ha contribuito il professor Gris dieci minuti fa. A breve ne caricherà un riassunto, qui sul blog. Per adesso vi lascio un’utile indicazione bibliografica:

Mariangela Giusti (a cura di), Educare alla responsabilità. Cultura e pratica delle abilità personali per la salute in ambito scolastico, Giunti Progetti Educativi, Firenze, 2009.

 

commenti?

